Le 10 migliori app per le tue foto

Trucchi e tool per catturare i momenti più magici dei tuoi viaggi e delle tue vacanze.

Sei in vacanza, stai visitando un posto mozzafiato e ti piacerebbe immortalare il panorama per condividerlo con i tuoi amici, ma...

non sei un fotografo esperto, nè hai una macchina fotografica professionale che sia in grado di registrare i giochi di luce. Non conosci i trucchi per enfatizzare i colori dell’ambiente che ti circonda, in tasca hai solo il tuo smartphone, una connessione internet e la bellezza di un momento magico.

A te dedichiamo il nostro articolo sulle 10 migliori app per scattare foto indimenticabili quando sei in vacanza e ti suggeriamo alcuni trucchi utili per trasformare il tuo smartphone in uno studio fotografico.

 

Le app agiscono sulle foto in maniera differente, in linea di massima si possono dividere in due categorie: quelle che intervengono durante lo scatto e quelle che puoi utilizzare per modificarlo.Entrambe le tipologie di app possono essere molto utili per le tue vacanze: le prime hanno modalità di camera che permettono di scattare foto già ottimizzate e ti offrono una vasta gamma di filtri da applicare prima dello scatto.
Quelle di post produzione invece permettono di modificare le fotografie salvate in galleria direttamente dal tuo smartphone con strumenti di editing professionali.

La scelta vincente per le tue vacanze è sicuramente quella di avere un’app per ogni tipologia. Vediamo nel dettaglio quali sono le 10 migliori app per scattare foto mozzafiato durante le tue vacanze:

1 - Google Camera 
L’app di Google permette di scattare foto di altissima qualità e consente di modificare le foto scattate attraverso un elaborato processo di post-produzione. Per avere foto perfette con un tocco basta impostare la risoluzione HDR+ direttamente sull’applicazione.

2 - Cymera
L’applicazione per foto Cymera permette di applicare una serie di filtri e maschere direttamente sulle foto. Potrai inoltre ritagliare le foto, applicare simpatici sticker e pubblicare i tuoi selfie direttamente sui social network.

3 - Candy Camera
Questa applicazione è dedicata ai selfie. Ti permette di applicare il filtro “bellezza” per migliorare le imperfezioni del volto sulle tue foto e di migliorare sensibilmente la qualità dei colori dell’ambiente che ti circonda.

4 - DSLR Camera
Questa app trasforma il tuo smartphone in una vera e propria macchina fotografica portatile, offrendoti, tra le varie funzionalità, la regolazione dell’otturatore, la messa a fuoco e l’esposizione.

5 - VSCO
VSCO da molti è utilizzata come editor di foto prima della condivisione sui social network per la varietà di strumenti di editing che mette a tua disposizione. Si presenta con un gran numero di preset di default.

6 - ProCamera
Procamera è l’app per i paesaggi. Grazie alla correzione prospettica dinamica, i panorami delle tue vacanze non avranno più limiti di prospettiva e potrai scattare foto come un vero professionista.

7 - Snapseed
Forse una delle app più intuitive e complete di photo-editing. Grazie alla memorizzazione di tutte le fasi della modifica foto, potrai tornare indietro e annullare le modifiche che hai fatto, senza perdere nulla!
8 - Adobe Photoshop Express
Un nome, una garanzia. La versione Express di Photoshop permette di modificare le imperfezioni e di elaborare anche in formato Raw (utilizzato dalle Reflex).

9 - Prisma
Questa app non si limita ad applicare filtri come gli altri editor, ma trasforma le tue foto in opere d’arte! Questa applicazione di fotoritocco utilizza l’intelligenza artificiale per dare un tocco artistico a ritratti e panorami, che sembreranno dipinti dopo la modifica

10 - Pixlr
Con Pixlr potrai sovrapporre immagini e ricreare effetti particolari, oltre che inserire testo. Questa app è anche una piattaforma che ospita una community di appassionati di fotografia che condividono i loro consigli e le loro esperienze. 

Scattare foto da urlo: istruzioni per l’uso

Certo non si può pensare che l’app faccia tutto da sola, anche lo strumento vuole la sua parte. Perciò prima di scaricare una delle 10 migliori app per scattare foto indimenticabili, eccoti alcuni consigli utili per ottenere il massimo dal tuo smartphone:

 

1. Ricordati di pulire la fotocamera dello smartphone

Un obiettivo pulito garantisce l’80% della riuscita del tuo scatto: elementi di disturbo come residui di polvere, impronte e aloni potrebbero compromettere la nitidezza della foto.

 

2.Scegli la prospettiva giusta

Anche se le fotografie possono essere tagliate e regolate in un secondo momento, prova a inquadrare la prospettiva migliore. Perché delegare all’app quello che puoi fare in autonomia?

 

3.Non muoverti durante lo scatto
Fai particolare attenzione quando scatti la foto: basta un piccolissimo movimento dello smartphone per rendere la foto sfocata inutilizzabile. Cerca di rimanere fisso sul soggetto da immortalare o, in alternativa, utilizza un cavalletto.

 

4. Prepara le valigie e parti
Ora che conosci tutti i consigli per scattare foto di alto livello durante le tue vacanze, non ti resta che preparare le valigie e iniziare il tuo viaggio. Scarica la tua app preferita, armati di smartphone, connessione mobile e preparati ad immortalare i migliori momenti della tua vacanza! 

Rircordati di condividerli J